titolomedica.jpg (36997 byte)

L’UOMO ASTROLOGICO  

di Laura Poggiani

Gemelli

uomozod.jpg (17840 byte)

Ariete

Leone

Toro

Bilancia

Cancro

Sagittario

Vergine

Aquario

Scorpione

Pesci

Capricorno

 

Ogni Segno Zodiacale è abbinato ad una zona ben precisa del corpo, che domina e che tende, pertanto, ad essere quella più facilmente soggetta ad eventuali patologie. Sarebbe più corretto, comunque, parlare di "assi" in quanto la zona più delicata è sempre rappresentata sia dagli organi indicati da quel Segno che da quelli governati dal Segno opposto. Ad es. lo Scorpione domina l’apparato riproduttivo ma sebbene questo resti effettivamente il punto vulnerabile dello Scorpione, molto spesso è proprio la gola, dominata dall’opposto Toro, che di fatto risulta patologicamente più sensibile.

   


 ARIETE  

Il primo Segno zodiacale governa le prime due vertebre cervicali e la testa in generale. I nativi sono pertanto esposti sia a possibili crolli ed esaurimenti nervosi che ad attacchi di ansia. E’ un Segno energetico, capace di veloci riprese ma aggressivo e scattoso per cui è facile preda di incidenti e ferite soprattutto, appunto, alla testa. Tende anche ad avere ritmi frenetici che lo portano a diversificare le proprie energie in direzioni multiple causando rapidi cedimenti della salute psicofisica. 

Per riflesso dall’opposta Bilancia, sono anche possibili disturbi alle vie renali e alla vescica.   

Il suo Sale Minerale e' il "Fosfato di Potassio" (Kali Phosphoricum), destinato alla ricostruzione delle cellule cerebrali e facilita la corretta emissione di impulsi al sistema nervoso. 

Questo Sale Minerale si trova comunemente in cipolle, ravanelli, lattuga, cetrioli, sedano, noci, ma è necessario mangiare crudi questi alimenti in quanto il calore e la cottura eliminano o alterano questo prezioso sale.


INIZIO

 


 TORO  

Il secondo Segno Zodiacale è indubbiamente strettamente connesso al collo, alla gola ed alla III, IV, V e VI vertebra cervicale. Secondo la Morpurgo , inoltre, il Toro è strettamente connesso alla vista, esattamente come il Pianeta Giove, che qui trova la sua esaltazione, ma, a dire il vero, sembrerebbe che l’Autrice si riferisca più alla "vista" in senso lato (da cui il collegamento alla fotografia) che a possibili patologie della stessa, per le quali, del resto, manca una vera e propria casistica da parte di qualsiasi autore.  

Tra le patologie connesse a questo Segno vi è anche la predisposizione a torcicollo, faringite, tonsillite, sinusite, polipi alle corde vocali, squilibri tiroidei, artrosi cervicali, ecc. 

Per azione riflessa sul complementare Segno dello Scorpione, e' possibile riscontrare anche dolori ai reni e malattie genito-urinarie o ano-rettali.   

Il "Fosfato di Sodio" (Natrum Sulphuricum) e' il Sale Minerale che più necessita a questo Segno. La sua funzione nell'organismo e' quella di controllare la ritenzione idrica e l’eliminazione di alcune tossine accumulate tramite l'attività pancreatica. 

Questo Sale è reperibile nella quercia marina, cardi, cavolfiori, cipolle, zucche, ravanelli. 

 

INIZIO

 


 GEMELLI  

Le maggiori caratteristiche di questo Segno sono la comunicatività ed i contatti sociali che pongono in risalto sia la prontezza del linguaggio che dell'udito, pertanto e` in analogia con due importantissimi sistemi del corpo umano: quello nervoso e quello respiratorio e praticamente tutti gli astrologi sono concordi nell’attribuirgli anche le spalle e le braccia (escluso il gomito) nonche' l'ultima vertebra cervicale e le prime due toraciche. 

La forza fisica non è eccessiva ma, al contrario, lo è quella nervosa, che vede spesso questi soggetti intenti a fare più cose contemporaneamente. Il desiderio continuo di conoscenza ed il continuo impiego di enormi quantitativi di energia nervosa ed attenzione eccessiva producono, a lungo andare, possibili depressioni, tic nervosi, esaurimenti.   

Sale Minerale del Segno e` il "Cloruro di potassio" (Kalium cloratum), il cui scopo è quello di aiutare il funzionamento della milza e del pancreas nonché di rivitalizzare le fibre del corpo dando luogo all'utilizzazione della fibrina, proteina fondamentale per la coagulazione del sangue. E' inoltre utile per la cura di certe affezioni respiratorie e nell’ingrossamento delle ghiandole. 

Fonti alimentari: equiseto, carote, cavolfiori, fagiolini verdi, sedano e prugne. 

 

INIZIO

 


 CANCRO  

Chi e' caratterizzato da questa combinazione ha tendenzialmente una costituzione delicata, legata anche alla sua psicologia estremamente sensibile ed instabile, tendente a somatizzare ogni tensione soprattutto sulla funzione digestiva nonche' al torace, al petto, alla IV e V vertebra toracica. 

La tendenza a ritenere liquidi nei tessuti, combinata ad un certo amore per i dolci, può determinare anche la formazione di cellulite, adipe, obesità, sudori abbondanti a mani e piedi e scarsa muscolatura. La tradizione associa a questo Segno anche l'occhio sinistro, le ovaie e l'utero nonché una certa debolezza verso le malattie infettive.   

Sale Minerale del Segno e' il "Floruro di Calcio" (Calcarea fluorica), la cui funzione è quella di produrre e di elasticizzare i tessuti connettivi, lo smalto osseo e dentario. La sua presenza nell'organismo stimola la produzione dell'ormone paratiroideo PTH. 

Fonti alimentari sono: segale, pane di segale, cipolle, verza, zucca, yogurth, tuorlo d'uovo. 

 

INIZIO

 


 LEONE  

Generalmente questo è un Segno che gode di ottima salute ed ha costituzione solida, ben equilibrata e resistente. Anatomicamente comunque, è in relazione con la funzionalità cardiaca, la spina dorsale, l'avambraccio sino al polso compreso e corrisponde, inoltre, alla VI, VII e VIII vertebra toracica. 

Per la sua connessione col cuore, questo Segno estende il suo dominio anche alla circolazione ed ai muscoli ed organi ad essa connessi determinando predisposizioni a disturbi cardiovascolari e circolatori. 

Secondo la Tradizione, sono possibili anche disturbi visivi (in particolare, il Segno è connesso all’occhio destro) ed alla schiena e spina dorsale.   

Sale Minerale del Segno e' il "Fosfato di Magnesio" (Magnesium Phosphoricum) ed il suo compito è di aiutare il funzionamento del sistema nervoso, irrobustire i muscoli e la struttura ossea, facilitare la formazione dell'albumina (sostanza proteica con azione fluidificante nel sangue). 

Fonti alimentari di questo sale sono: alghe laminarie, cipolle, cetrioli, lattuga, mandorle, mele, susine, mirtilli e noci. 

 

INIZIO

 


 VERGINE  

Sicuramente è questo uno dei Segni più deboli dello Zodiaco e la sua analogia con il VI settore dello Zodiaco, connesso alla salute, proietta i nativi, forse per una sorta di compensazione, verso diete, igiene e terapie, soprattutto inerenti alla medicina alternativa. 

Anatomicamente governa l'addome inferiore, l'ombelico, gli intestini, la mano e le sue dita (come ha ben evidenziato la Morpurgo ) nonche' la IX e X vertebra toracica. 

Portato per la sperimentazione di alimentazioni esotiche e macrobiotiche, mette in rilievo il proprio temperamento nervoso con inibizioni e controlli oppure, per compensazione, con rilasciamenti e abbandoni che coinvolgono soprattutto le funzioni intestinali. 

Infine, ricordiamo che il Segno della Vergine e la cosignificante Casa VI sono, secondo Discepolo, strettamente connessi con malattie della vista. 

Sale Minerale del Segno e' il "Fosfato di Potassio" (Kalium Sulphuricum), la cui funzione è di regolare l'assimilazione e la distribuzione dei lipidi e consentire il passaggio dell'ossigeno attraverso le cellule dell'epidermide. 

Fonti alimentari sono: quercia marina, equiseto, cicoria, mandorle, farina intera di granoturco, pane integrale. 

 

INIZIO

 


 BILANCIA  

Anche questo Segno gode in genere di buona salute psicofisica in quanto cerca di evitare ogni estremismo, causa principale di squilibri e malattie. Ha di solito un fisico ben fatto, pelle colorita e movimenti armoniosi. Governa l'apparato renale e la regione lombare nonché l'XI e la XII vertebra toracica.  

Spesso il sistema venoso risulta piuttosto debole e la spiccata golosità predispone al diabete. Per azione riflessa sull'opposto Segno dell'Ariete, si possono avere talvolta insonnia ed emicrania.   

Il Sale Minerale del Segno è il "Fosfato di Sodio" (Natrium Phosphoricum), la cui funzione è quella di mantenere l'equilibrio acido-basico regolando l'eccesso di acidità. Facilita, inoltre, l'eliminazione delle scorie.  

Fonti alimentari sono: riso integrale, carote, mandorle, mele, fragole. 

 

INIZIO


 SCORPIONE  

Questo Segno zodiacale è in relazione alla morte e alla rinascita mentre i suoi dominatori, Marte e Plutone, simboleggiano rispettivamente il membro maschile ed il liquido seminale. Per questo la tradizione nonché la pressoché totalità degli astrologi contemporanei attribuiscono allo Scorpione il governo degli organi di eliminazione e di riproduzione, quali genitali e sistema urinario.  

La Tradizione colloca lo Scorpione tra i Segni che provocano "difficoltà" e pertanto chi ne è caratterizzato, pur possedendo un notevole fascino personale, presenta spesso vistosi difetti fisici o morali di particolare gravità o una vita contrassegnata da problemi ed interventi chirurgici di una certa entità. 

Per riflesso sul Segno opposto del Toro, facilità a contrarre malattie infettive il cui contagio avviene attraverso i dotti nasali e la gola. 

Questo Segno esprime, col suo simbolismo, assai bene il concetto bioenergetico di Lowen in base al quale l’energia viene caricata, dall’uomo, nella testa per essere scaricata attraverso gli organi sessuali facendo insorgere le patologie allorquando questo flusso energetico viene bloccato in un qualsiasi punto del corpo interrompendone il libero fluire.    

Sale Minerale del Segno è il "Solfato di calcio" (Calcarea Sulfurica), la cui funzione è di ricostruire i tessuti epiteliali, aiutare il metabolismo del corpo, mantenere sane le membrane e la pelle, prevenire l'accumulo di scorie ed aumentare la resistenza naturale alle malattie. 

 

INIZIO

 


 SAGITTARIO  

Anche questo Segno detiene in genere un'ottima salute. Dotato di grande esuberanza fisica, predilige lo sport e la vita all'aria aperta che contribuiscono alla costituzione di una muscolatura ben sviluppata e corpo da atleta. 

Il temperamento allegro, ottimista e gioviale si esprime con un sano e marcato appetito che inevitabilmente porta ad un certo sovrappeso. Possibili patologie sono pertanto causate da eccessi, che possono determinare congestioni e malattie epatiche, calcoli biliari e malattie della milza. 

Questo Segno governa il fegato, le cosce e la ghiandola pituitaria o lpofisi, che regola la formazione degli ormoni e l'accrescimento corporeo. 

Abbiamo inoltre notato che l’attrazione naturale di questo Segno per il lontano, l’esotico e gli eccessi porta spesso a nutrire attrazione per le droghe almeno quanto l’altro Segno governato da Nettuno: i Pesci.   

Sale Minerale del Segno è l' "Ossido di Silicio" (Silicea) la cui funzione è quella di isolare termicamente e facilitare la ritenzione del calore corporeo nei tessuti. Le riserve di questa sostanza si trovano nelle ossa, nei tessuti connettivi del cervello, nelle guaine protettive dei nervi e del pancreas. E' molto utile per rinsaldare le ossa danneggiate o fratturate.  

Fonti alimentari sono: alghe laminarie, riso integrale, buccia degli ortaggi e della frutta (fragole, ciliege, prugne).

 

 

INIZIO


  CAPRICORNO  

Collegato allo scheletro ed alle ossa, questo Segno dispone di una resistenza fisica e, per quanto gracile e malaticcio, col passare degli anni si irrobustisce, permettendo di raggiungere una certa longevità. 

Oltre allo scheletro, questo Segno governa le ginocchia, i denti e la circolazione venosa. 

Mal di denti, fenomeni artritici e reumatici, slogature, fratture e lesioni sono i disturbi più frequenti; 

sono possibili impurità della pelle in età giovanile per la somatizzazione e la difficoltà ad accettare il proprio aspetto fisico.   

Sale Minerale del Segno è il "Fosfato di calcio" (Calcarea phosphorica) la cui funzione è di utilizzare l'albumina per conservare e sviluppare le ossa e rinforzare i tessuti lesi o feriti. E' un componente della saliva e dei succhi gastrici. 

Fonti alimentari sono: verza, spinaci, lenticchie, fagioli, sedano, mandorle, cetrioli, tuorlo d'uovo, pane integrale, prugne, fragole, susine, mirtilli, infuso di equiseto, alghe laminarie, quercia marina (alga bruna). 

 

 

INIZIO


 AQUARIO  

Segno dalla facile comunicativa e dal discreto self control, a cui si aggiungono vitalità e buona resistenza psichica, è spesso soggetto a malattie caratterizzate dall'imprevedibilità, che possono determinare mutamenti comportamentali, con conseguenti malattie difficili da diagnosticare e magari da curare con terapie insolite o d'avanguardia quali la pranoterapia, magnetoterapia, laserterapia, omeopatia, agopuntura, erboristeria, cromoterapia, ecc.  

Tradizionalmente e' associato a polpacci e caviglie, le aritmie cardiache originate da stimoli che si verificano alla base dell'atrio destro, in un punto del tessuto miocardico detto "nodo di Keith e Flack". 

Anche secondo la nostra esperienza è innegabile il collegamento Aquario-circolazione con effetti spesso disastrosi sull'organo collegato al Segno diametralmente opposto, il cuore. Inoltre, abbiamo notato, con un apposito studio, un innegabile collegamento tra questo Segno, Urano e la Casa XI (cosignificante dell'Aquario) e l'ipereccitabilità nervosa (neuroni) della corteccia cerebrale che è alla base di patologie quali l'epilessia.   

Sale Minerale del Segno à il "Cloruro di Sodio" (Natrium Muriaticum), la cui funzione nell'organismo è di controllare e distribuire l'acqua, raccogliendola soprattutto lungo i dotti intestinali. Inoltre, stimola alcune funzioni epatiche e permette agli elementi nutritivi di penetrare nelle cellule mediante un processo di osmosi che consente uno scambio di fluido tra l'interno cellulare e l'esterno delle sue pareti. 

Fonti alimentari sono: sale marino, cavoli, spinaci, sedano, carote, ravanelli, lenticchie, pesce, fragole, mele. 

 

 

INIZIO


 PESCI  

E' un Segno tradizionalmente poco robusto, soprattutto a livello psichico, dotato di enorme emotività e sensibilità, con patologie dovute solitamente a stati d'animo alterati, a stress continui, ad apprensioni ingiustificate, che influiscono negativamente sul funzionamento di tutto l'organismo. 

La Tradizione attribuisce a questo Segno il governo dei piedi e delle loro dita.  

La tendenza a preoccuparsi eccessivamente per la propria salute, parlando con dovizia di particolari di ogni malanno prefigurando catastrofi anche su un banale raffreddore, si unisce alla facile influenzabilità ed all'autocommiserazione. La debolezza caratteriale può portare all’alcolismo, tabagismo, assunzione di droghe o tossicomanie in genere.   

Il suo Sale Minerale è il "Fosfato di Ferro" (Ferrum Phosphoricum), la cui funzione è quella di ossigenare i tessuti tramite il circolo sanguigno. 

Fonti alimentari sono: quercia marina, lattuga, fragole, ravanelli, cetrioli, mandorle, noci, spinaci, fagioli. 

 

INIZIO

 


| Precedente | Indice | Successiva |

Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.-