La Generazione della Vergine

di Boris Cristoff

 

A quasi cinque anni dall'inizio della micro-era Vergine, ho raccolto una serie di 17 sintomi o tendenze e modalità strettamente virginee che provano l'effettività dei cicli della Tavola Periodica della storia. Alcuni dei caratteri della Vergine qui segnalati sono: l'atomizzazione, l'economia degli atti, l'analisi, la moderazione, il materialismo, la lotta contro il potere, l'inespressione, l'intellettualismo, il servilismo, il basso profilo, la burocrazia, i processi al passato.

 Una micro- era ha una durata di quasi 15 anni (14 anni e 7 mesi). Quella attuale è marcata dalla vergine e sarà attiva dal 1997 al 2012. Il significato di una micro-era (o m/e) si basa su una nuova ondata di caratteristiche umane in tutto il mondo, ed allo stesso tempo marca la nuova generazione che nasce. Ha caratteristiche differenti dalle altre 11 generazioni, però un pò più elaborate della generazione precedente e meno di quella che la seguirà. Una sola eccezione a ciò viene prodotta quando si passa da una m/e Pesci a quella Ariete, dove tutto si rinnova.

A queste caratteristiche virginiane non non si dava, prima del 1 dicembre 1997 quando se n'è avuta la proliferazione, l'importanza che hanno ed avranno fino al 2012.

 

 


 1- ASTEROIDI


 

Dalla fine degli anni '90 c'è stata una grande preoccupazione per gli asteroidi, prima alla NASA e all'Accademia delle Scienze russa che annunciarono gravi pericoli di impatto con la Terra in date specifiche. E secondo, nella cinematografia che si è distinta con 5 superproduzioni riguardanti questi corpi celesti. La relazione degli asteroidi e Cerere, il quale per essere il più grande è anche il reggente della Vergine, per me è stata una realtà ormai da molto tempo, visto che considero le sfaccettature virginiane analoghe alla moltitudine di asteroidi che una volta erano parte di un grande pianeta posto tra Marte e Giove.



2- "IL BASSO PROFILO"


 

Non so se viene denominato così in tutto il kondo, però questa frase è molto usata nei paesi che si affacciano al Rio della Plata, riferendosi all'attitudine di quella persona che modesta o moderata, non vuole risaltare e desidera rimanere anonmo tra gli altri, tale e quale come succede ai virginiani tipici.



3- CAMICE GRIGIE


 

Non è usuale che si parli di moda maschile, però in questo caso il sintomo del basso profilo ha invaso gli indumenti maschili con camicie grigie ed in generale vestiti e oggetti che richiamino poco l'attenzione, che non brillino nè siano troppo colorati come nella m/e Leone (1983-1997).



4- GUERRE TERRORISTICHE 


 

La m/e VERGINE si sintetizza con Ps/Ps/V. Nell'analisi significa: era Pesci (0-2100), sotto-era Pesci (1925-2100) e micro-era Vergine (1997-2012). La relazione di opposizione trai Pesci e la Vergine è la più critica durante il periodo di 175 anni che è la sotto-era. Per cui, tutto il processo umanista e dei diritti dell'individuo della s/e Pesci (1925-2100)  il quale è il TEMA storico attuale, è negato dalla m/e era Vergineche è la FORMA storica attuale. Non c'è da meravigliarsi allora dei maggiori attentati terroristici della storia contemporanea, come per esempio il crollo delle Torri Gemelle di New York e l'attacco al Pentagono nel 2001, il tutto cominciato con le bombe nelle due ambasciate degli USA in Kenia e Tanzania nel 1998, e proseguito con l'attacco all'Afghanistan e la preparazione dell'attacco all'Irak.



5- UMILIAZIONE DI GOVERNANTI


 

La naturale modestia virginiana non sopporta troppo coloro che comandano le masse, siano megalomani che persone normali. Lo spelndore del leonino Bill Clinton durante la m/e Leone (1983-1997) fu improvvisamente reso opaco nel 1998 per l'accusa e la censura dovuta allo scandalo Monica Lewinsky, una cosa abbastanza insolita per la storia. Ancor più insolito sembra che sia Clinton che Monica ed il pubblico ministero che presenziò al processo, sono tutti nati sotto il segno del Leone, il segno della m/e precedente. Se ciò è successo a Clinton nella nazione più potente del mondo, non meno spettacolari furono i processi a governanti come il cileno Pinochet. Dopo un'operazione chirurgica nel Regno Unito, fu fermato per più di 500 giorni in attesa di una "punizione esemplare" perchè i suoi atti militari furono considerati terroristici. La stessa tendenza ce l'ha il ripetuto grido argentino che incolpa la corruzione politica come responsabile della crisi attuale, chiedendo che "se ne vadano tutti". E poi chi rimarrebbe a governare? E' il rifiuto sistematico a tutto ciò che non passi il filtro del "basso profilo". Altri casi furono l'arresto di Lino Oviedo in Paraguay, il processo e la prigione per Menem, ed i processi ai militari Videla, Massera, Milosevic processato da un tribunale internazionale, processo a Ocado in Irak, Arafat delegittimato del suo potere, Fujimori che gioca a nascondino in Giappone, Estrada nelle Filippine, Fidel Castro svenuto in pubblico, nominando il successore ed al punto di lasciare il potere, Montesinos incarcerato, e credo che si è provato a processare post-mortem anche Franco, ecc. ecc.

Tutte queste umiliazioni ricordano il processo post-mortem che si fece al Papa Formoso per i suoi presunti abusi di potere, il quale si concretizzo con la riesumazione della salma per tagliargli lo stesso dito che usò per scrivere la Bolla. Non è strano che la Vergine fosse presente in quel periodo storico dato che successe nella sotto-era Vergine (875-1050).



6- RECESSIONE GENERALE


 

La recessione mondiale rimane nella stessa tendenza dell'opposizione Ps-V.


7- COMMERCIO DI ANIMALI ESOTICI


 

Se la casa VI e la Vergine si rapporta con il servizio e gli animali domestici, non è strano che da qualche anno il contrabbando di animali sia arrivato al 2° posto dopo la droga.



8- MODA DELLA VERGINITA'


 

Dal 1998 fece sensazione la formazione di clubs di vergini negli USA ed in altri paesi. La verginità fu un dono molto apprezzato fino al 1968, anno in cui iniziò la m/e Cancro (1968-1983) quando le Rivoluzioni Culturali introdussero il concetto della sua inutilità. Si disse che era molto meglio avere l'esperienza sessuale prima del matrimonio perchè non fallisse. Il fallimento ci fu giustamente per il contrario, a causa dell'eccesso sessuale, poichè la m/e Cancro terminò con l'apparizione dell'AIDS. Questa malattia mortale allontanò l'umanità dall'atto sessuale indiscriminato, creando il jogging, la muscolatura anche tra le donne, le lottatrici, le boxiste e la convivenza con bambini, tipico della 5a casa ed il Leone, distraendo così l'energia con l'esercizio fisico. Quando si entrò nella m/e Vergine nacque un nuovo senso morale sulla verginità, che oggi si può intuire in films come "Se scappi ti sposo" con Julia Roberts o la telenovela di ben 365 episodi "Juana la Virgen" con Daniela Alvarado e Ricardo Alamo. In Africa si ebbe una recrudescenza dell'infibulazione, in Afghanistan i vestiti che non lasciano neppure vedere gli occhi. In Pakistan condannano una donna per essere stata violentata ed incarcerano quelli che hanno osato convivere con una persona di casta superiore, ed a Jakarta rinacque l'industria della cintura di castità chiamata "mutanda antiviolenza". Molto, no?

Il risultato di questo riflusso sessuale, il quale altro non è che un'altra recessione sullo stile economico, è che la curva demografica è scesa, anche in Cina.



9- LA RASATURA TOTALE


 

Se nei cicli dei Pesci c'è stata la proliferazione delle barbe, capigliature, baffi, basette e parrucche ciò è più che naturale, quando però si entra nel segno opposto, che è la Vergine, nel 1997, la moda è radersi totalmente, soprattutto tra gli sportivi, e ciò aumenterà fino al 2012. Tra il 2010 ed il 2012 poi sorgerà qualche inconveniente morbido o mortale il quale farà sì che l'umanità smetta di raparsi, perchè alla fine di ogni segno nasce il motivo che fa abbandonare le tendenze che si ebbero precedentemente.



10- UMILIAZIONE DI GRANDI ECONOMIE


 

Se la Vergine è contro chi comanda politicamente le masse, lo è anche contro chi comanda a livello economico. C'è la Microsoft che cominciò ad essere osteggiata nel suo monopolio informatico circa 5 anni fa, la caduta della banca di Londra e di tutte le borse per la prima volta nella storia, giustamente nel dicembre del 1997, giorni dopo che era iniziata la m/e della Vergine, i fallimenti dei più grandi come la Enron, Wordcom, Xerox e le stesse torri del World Trade Center. La mancanza di liquidità delle banche, aiutate dal "corralito" politico in Argentina, le hanno discreditate non solo nel loro paese ma anche nel resto dell'America. La reazione popolare sta togliendo punti al Dow Jones e Nasdaq ogni giorno, e l'oro è passato dai U$S250 all'oncia ai quali è rimasto frenato da un decennio fino ai U$S320 all'oncia di oggi, a causa della sfiducia nella moneta. Credo che il materasso sta sostituendo di nuovo le banche. Se l'allevamento bovino fu la prima moneta dell'umanità ed è il simbolo chiaro della ricchezza (Toro, Uro ed Euro), in questa generazione soffre la sua prima grande crisi di credibilità con l'afta e la malattia della mucca pazza. La maggior rivoluzione delle monete regionali in Europa è stata l'adozione dell'EURO. Nel Mercosur si sta già parlando di una moneta unica. Non è difficile predire che ciò sarà in aumento fino al 2012.



11-DECENTRALIZZAZIONE LAVORATIVA


 

La Vergine e la 6a casa si associano al lavoro salariato, il suo perfezionamento, il suo ordine ed anche la burocrazia. Prima del 1997 l'ideale era la concentrazione del lavoro (tipico della centralizzazione leonina tra il 1983 ed il 1997), che risparmiava spese ed evitava disguidi di servizi e materiali. Dal 1997 l'ideale è che ognuno lavori a casa propria, dato che oggi esistono computer, internet, cellulari, satelliti, TV via cavo mondiale ed inoltre i trasportied il turismo stanno diminuendo a causa del terrorismo.



12- ATOMIZZAZIONE DELLE NAZIONI


 

La minimizzazione degli asteroidi della Vergine è simbolo dell'atomizzazione delle nazioni, le quali più grandi sono e più sono difficili da governare. E' il caso dell'atomizzazione dell'URSS la quale a causa della sua necessità costante di proselitismo si gonfiò al punto limite di elasticità e le andò come sappiamo. E' il caso della Colombia con due o tre stati di diritto, del Venezuela con i più contrari a Chavez, dell'Afghanistan con un governo ufficiale ed uno segreto, di Israele e la Palestina assieme, dei democratici e repubblicani negli USA con un'elezione tanto incerta che dovettero contare varie volte i voti uno a uno. Questo mi suona tanto a Vergine! Ed a voi no?



13- BOX VIRGINEO


 

Ho già informato che Tyson del Cancro non può far niente di fronte ai due campioni mondiali di Box, entrambi nati nel segno della Vergine: Evander Holyfield e Lennox Lewis. Inoltre l'atomizzazione generale ha portato ad esserci tre campioni del mondo allo stesso tempo a seconda dell'associazione a cui appartengono.



14- FORMICHE CHE SCONFIGGONO DINOSAURI


 

Questa generazione della Vergine ha portato con se la popolarità delle formiche in vari films di disegni animati, e ciò mi ha sorpreso perchè mai furono oggetto di attenzione del pubblico. Però questo è tipico si tiene conto che la megalomania della m/e Leone (1983-1997) fu parallela alla fama e l'interesse per i dinosauri, giusto a proposito con espansionismo solare dei leonini ed i muscoli di Schwarzenegger, mentre la m/e Vergine (1997-2012) è parallela alla fama attuale delle formiche ed altri insetti, giusto a proposito con il basso profilo virgineo. Un altro segno di questa tendenza è l'aumento delle paracssitosi.



15- MODA DEL TERZO SESSO


 

Il sesso della generazione Vergine è terzerizzazione: nè carne nè pesce. Da qualche anno proliferano i travestiti, androgini, "shemales", transessuali, ermafroditi e credo che mi sto perdendo le ultime mode, delle quali quanto prima mi informo, meglio sarà.



16- IL MONDO E' UN GRAFFITO


 

Un sintomo molto chiaro che viviamo in un'epoca Vergine è che la scrittura ci ha cancellato dalla mappa. L'intellettualismo virgineo si esprime più che altro con la scrittura poichè la lingua spagnola, come le prime università ed i primi parlamenti nacquero nella sotto-era Vergine (875-1050). Non solo siamo alla valorizzazione dei vecchi Graffiti come "objet d'art" ma ci stiamo vestendo con tatuaggi in un modo tale che non ha pari dal tempo dei marinai del XIX secolo, degli adesivi che a imitazione dei tatuaggi i bambini si appiccicano in tutto il corpo, dei disegni e parole scritte sui volti dei fanatici del calcio, della body-art che spoglia e permette la nudità totale in esibizioni pubbliche ed in TV.



17- IL NUOVO INTELLETTUALISMO


 

L'umanità si è dedicata al muscolo nella m/e Leone, però una volta entrati in quella Vergine, nel 1997, l'umanità si dedica al cervello. Dal jogging alla muscolatura, incluso tra le donne, la generazione Vergine cambiò tutto ciò per la tastiera, il mouse, gli archivi, internet ed i programmi informatici perfino per sbucciare un mandarino. Gli squisiti requisiti per navigare nell'informatica sono il decalogo eterno del virgineo: hai perso un puntino? Allora hai perso l'indirizzo del tuo più caro amico dall'altra parte del mondo. Hai comprato l'ultimissima versione beta? Sei già obsoleto. E' caduta una vite al tuo scanner? Butta via l'intero apparecchio perchè sono viti bioniche che ormai non si fabbricano più...


Montevideo 6/7/2002

 

Trad. di Riccardo Sottani - Tutti i diritti riservati