ASTROLOGIA URANIANA

  
Lezione 8

Indagine sull'Asse più significativo attraverso il Dila 90°


 
L’ASSE DEL MERIDIANO (MC)

Il grafico n°…ci permette di esaminare l’Asse del MC. Ricordiamoci che il MC è il Punto più importante dell’oroscopo personale perché qui l’essere umano vive non solo la sua vita esteriore ma anche – di pari passo con l’esperienza oppure in parte anche indipendentemente dalla esperienza stessa – quella interiore, ovvero qui troviamo la coscienza di sè che si evolve o che non è destinata ad evolversi, l’anima che raggiunge il suo buono o cattivo o mediocre grado di maturazione. Witte disse : nel MC troviamo la “personalità”, il cosiddetto Ego.

Andiamo adesso ad indagare sul MC attraverso i due Assi del Dial 90°. Formeremo la catena delle Figure Planetarie intorno all’Asse del MC prima posizionando il pointer sul punto del MC e raccogliendo sia i fattori pieni che i mezzi-punti, poi ruotando il pointer a 22°30’ sul MC stesso e compiendo di nuovo la stessa operazione.

In questo esempio e nei successivi ci limiteremo soltanto all’indagine attraverso i Mezzi-Punti. Come abbiamo già detto essa è per noi interpreti del metodo uraniano l’indagine principale.

MC = MA = PL/PO = PL/ZE = NE/PL = SU/CU = PL/KR = VE/PL = ME/PO = SU/UR = MO/AP = SU/NO = MC/MA =MO/CU =JU/AP =MC/HA = MA/HA =SU/VU;

Nel delineare l’interpretazione dobbiamo tenere conto innanzi tutto dei fattori pieni. Qui ne abbiamo uno, Marte, il quale viene sottolineato anche dal mezzo-punto MC/MA e ci indica un individuo dalla personalità “marziana”, impaziente, portato all’azione, ecc. Sulla priorità dei Mezzi Punti non c’è concordanza di vedute, nel senso che qualcuno li considera tutti allo stesso livello, altri indicano delle priorità. I programmi computerizzati (A-Logic è uno dei più importanti) sono soliti indicare la priorità dei mezzi-punti, e ad essa io mi atterrò in questa sede.

E’ importante porre l’attenzione sui mezzi-punti del MC: oltre a MC/MA troviamo MC/HA, e poiché Marte è un fattore pieno osserviamo se ci sono mezzi-punti di Marte; infatti c’è il pericoloso MA/HA.

Ecco dunque che :

 “la personalità risulta improntata a valenze marziane-hadèsiane, per cui l’intraprendenza marziana, l’impazienza di agire, ecc, sono colorate da una volontà distruttiva (HA), dall’inquietante potere di disfacimento che può animare la sua personalità che agisce con l’intento di compiere azioni cattive o malvagie”.

Il TNp Hadès spesso indica “circostanze difficili” per cui il Nativo fa esperienza di questo tipo di situazioni, difficili e violente.

Dopo i mezzi-punti del MC e di MA mi soffermerei sui mezzi punti dei cosiddetti Punti Personali se essi si trovano nella catena. In effetti troviamo SU/UR, SU/CU, SU/NO, SU/VU. Il Sole è coinvolto, perciò è coinvolta la sua persona esteriore.

“Il Nativo è un individuo proiettato verso l’esterno, cioè verso la vita esteriore. La sua personalità (MC) è influenzata dalla sua facile eccitabilità come pure da eventi che comportano shock fisici, è inoltre influenzata dal suo rapporto con la famiglia o i clan di appartenenza, dalle sue strette unioni e connessioni, dal suo senso del potere o di detenzione della forza suprema.”

Ora vediamo se oltre al Sole abbiamo altri Punti Personali coinvolti nella catena del MC. Troviamo i mezzi-punti della Luna (le donne, il pubblico, l’attitudine a lavorare in pubblico) : MO/CU e  MO/AP . Ed ecco che abbiamo :

“le sue inclinazioni sociali, il suo rapporto con la moglie e con le donne, il suo lavoro pubblico frutto di un vasto apprendimento nel clan familiare”.

Ora che abbiamo commentato le figure planetarie più importanti, dobbiamo guardare anche alle altre. Con NE/PL=MC troviamo :

“la sua tendenza a mantenere la segretezza”, con PL/ZE=MC “i suoi impulsi che crescono” e vanno – non dimentichiamolo – nella inquietante direzione dei mezzi-punti del MC : MC/MA=MC/HA. “Essi indicano le circostanze difficili e anormali, gli eventi cattivi e le perdite dentro le quali si troverà ad agire principalmente nel ruolo di capo”. Ricordiamoci che ogni figura planetaria è uguale a tutte le altre! Così PL/KR=MC  mentre “lo assoggetta a grandi prove nella vita quotidiana e nel destino, lo trasforma nel tempo in un capo di stato”, mentre VE/PL=MC sottolinea “la crescita progressiva dei suoi desideri”, e ME/PO=MC, PL/PO=MC “mostrano l’evoluzione dei suoi pensieri ma non dimentichiamo che quei pensieri sono capaci di influenzare il vasto pubblico e molte nazioni (MO/AP) mentre essi stessi sono influenzati dalla comunità familiare e dal clan di appartenenza”. Mentre JU/AP=MC ci informa sulla “sua fortuna e sulla sua ricchezza finanziaria nonché sulle altre fortunate circostanza della sua vita : la sua fama, il successo, gli onori”.

Potete notare insieme a me come è potente il pianeta Plutone nella catena dei mezzi-punti? In Uraniana PL non ha un significato negativo (del resto non mancano simboli negativi attraverso SA, NE, HA, AD!) ma trasformativo. Perciò il destino del nostro nativo è assoggettato a numerose trasformazioni, e poiché anche HA è coinvolto nella catena dei mezzi-punti direttamente connessi alla sua personalità (MC/HA), i cambiamenti e le trasformazioni plutoniane spargono una macchia oscura, una cattiva influenza sul suo operato (MC=MA).

La Scuola di Amburgo è solita formulare brevi sentenze, che potete ricavare dall’analisi appena compiuta.  “Il Nativo è un individuo d’azione non freddo o calcolatore bensì eccitabile, ed è detentore di un tremendo potere nel suo fortunato ruolo di capo di stato. E’ condizionato nello sviluppo del pensiero dagli stretti legami di influenza familiare; a sua volta ha il potere di influenzare con il suo pensiero popoli e nazioni. Ha la tendenza a mantenere il segreto su ciò che realmente pensa ed è un capo di stato motivato, in crescendo di desiderio, verso la soluzione violenta dei conflitti. E’ destinato ad incontrare grandi prove e ad affrontare circostanze difficili, dolorose e ferali alle quali oppone la forza della sua natura aggressiva. E’ un uomo ricco”.  

 

CONCLUSIONI

Con l’esame del principale degli Assi non si conclude certamente l’indagine astrologica compiuta attraverso il metodo uraniano. Dopo il Meridiano, l’esame si deve spostare sugli altri 5 restanti Assi personali e poi su tutti gli Assi che sono oggetto specifico di interesse. In riferimento al Nativo sul quale l’indagine si è concentrata in questa serie di lezioni introduttive, essendo egli un uomo di stato, ci saremmo concentrati sull’Asse della Politica (KR/VU) e su quello dell’Autorità (MC/KR). E certamente non avremmo esaminato il solo Tema radix ma avremmo condotto una indagine parallela sui fattori progressi (metodo dell’Arco Solare) e di transito.

Tuttavia, quello che qui è stato scritto attraverso le 9 Lezioni di Uraniana, se sfiora appena il campo dell’indagine astrologica condotta con questo criterio, apre altresì alla conoscenza di un metodo di interpretazione in Italia sconosciuto ai più. Perciò raggiunge lo scopo che si era prefisso, quello di informare.

Il fondamento delle tecniche uraniane richiede tempo, pazienza, motivazione profonda e dedizione, perciò il proseguire su questo cammino non può che essere una scelta personale. Inoltre, qualsiasi metodo di interpretazione ha bisogno di una personale rielaborazione dei contenuti per diventare  sostanza di nutrimento personale.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno seguito ed auguro a tutti molto piacere e fortuna con l’Astrologia Uraniana!

 

Testi di Odissea41 - Tutti i diritti riservati
  



 

Astrologia Uraniana

Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri