UN CASO INTERESSANTE

di Laura Poggiani

(Articolo pubblicato su RICERCA '90)
 

 

Fino ad ora, devo dire, non ho avuto molte occasioni per dedicarmi allo studio approfondito dell’Astrogeografia e, in verità, quando alcuni anni orsono lessi di questa nuova teoria, rimasi un tantino perplessa, nonché alquanto scettica: il Tema Natale, di fatto, è un’immagine di per sé stessa statica, incentrata su ora e luogo di nascita.

Di conseguenza, appare alquanto priva d’importanza la località ove un determinato Pianeta è culminante quando poi non vi si è nati. Proprio ultimamente, però, ho avuto l’opportunità di studiare un caso, in questo contesto, piuttosto interessante, buon banco di prova per questo curioso sistema, e adesso passo ad illustrarlo. 

Figura 1:

Il Tema numero 1 si riferisce a Jamila – nome fittizio che daremo al soggetto in questione -, una bella ragazza che, come suggerisce il suo nome, è nata e vissuta in Marocco per un buon periodo della sua vita, trascorsa tranquillamente in famiglia, per spostarsi successivamente a casa della sorella minore sposata che, nel frattempo, aveva avuto un bambino e necessitava di aiuto. E’ stato allora che Jamila ha conosciuto il futuro compagno della sua vita, che chiameremo Roberto, col quale, dopo tre anni, ha iniziato una convivenza fino ad avere, all’inizio di quest’anno, un bambino.

Figura 2:

Adesso Jamila risiede in Italia mentre Roberto – se si eccettuano due brevi viaggi privi di nota in Paesi confinanti – non si è mai spostato dall’Italia ma ha ugualmente incontrato l’amore con una straniera. Un’ottima opportunità per un controllo incrociato dei due temi astrocartografici.

Prima di tutto, però, si presenta ai nostri occhi il seguente ostacolo: non possediamo l’ora esatta di nascita di Jamila che, ci dice inizialmente, si ripromette di chiederla prima o poi alla madre. Nell’attesa, quindi, non ci resta che applicare le regole delineate assai esaustivamente più volte dal nostro Direttore e prendiamo atto che questo amore europeo deve pur essere segnalato da qualche parte nel Tema Natale di Jamila. E quale posizione planetaria migliore, per questo, di una Venere in IX Casa? Così, automaticamente, il Segno Ascendente diventa Sagittario – che ancora ci parla del “lontano” – dalle caratteristiche fisiche ben precise che, ci pare, rispecchino perfettamente l’aspetto di Jamila (tra l’altro, non solo ha sempre vestito all’europea anche nel suo Paese, ma adora le minigonne, tanto care alle gambe/Sagittario) Più tardi, Jamila ci confermerà che il suo orario di nascita è pressoché quello – l’imprecisione, tipica di questi casi, ha un “range” di mezz’ora e comprende appieno l’orario da noi trovato – ed a questo punto siamo pertanto in grado di erigere la cartina Astrocartografica.

Figura 3:

Come si può vedere, il grafico riporta, in alto, gli astri collocati al FC per le linee rette, e al Disc. per quelle curve; mentre l’esatto contrario avviene in basso ove troviamo gli astri al MC per le linee rette e all’Asc per quelle curve. Se mai ce n’era bisogno, ecco che il grafico fornisce, innanzi tutto, un’ulteriore conferma della validità dell’orario da noi ipotizzato: la mappa Astrogeografica riporta, proprio sull’Italia, un glorioso Sole al Mediocielo passante proprio esattamente per la zona in cui il soggetto adesso risiede e dove, naturalmente, ha incontrato Roberto.

Inoltre, osservando ancora la cartina Astrogeografica, ci colpisce non poco un’ulteriore linea, quella di Plutone all’Asc. passante, tra l’altro, per la Spagna, nella zona al largo di Barcellona: ebbene, proprio in quella zona, Jamila fu derubata di tutto ciò che possedeva, inclusi i documenti, con gravi difficoltà per il suo rientro in Italia, Paese che, al contrario, per lei ha significato non solo l’amore ma anche un lavoro, una casa, una famiglia propria, tipica, appunto, di un Sole al MC contrapposto alla pericolosità di Plutone sorgente, la Spagna.

E Roberto? Il suo tema natale è riprodotto in figura 2, e quello Astrogeografico, guarda caso, pone un folgorante Giove dominante al FC proprio sul Marocco.
Una prova, quindi, della validità dell’Astrocartografia? Può darsi, ma non possiamo fare a meno di notare due fattori interessanti: il Tema Natale di Jamila presenta la V Casa che si estende anche nel Segno del Toro, segno a cui la Morpurgo fa corrispondere il Nord Italia. mentre la V Casa di Roberto viene a cadere in Scorpione, Segno al quale la medesima autrice attribuisce i Paesi Arabi in genere. E allora, ci chiediamo: siamo sicuri che occorra scomodare l’Astrocartografia per trovare ciò che una lettura attenta del Tema Natale, dopotutto, già sembra segnalare in maniera altrettanto chiara ma assai più semplice? Ai lettori di Ricerca 90… l’ardua sentenza!


di Laura Poggiani  - Tutti i diritti riservati