Equinozio di Primavera, Capodanno Astrologico


di
Laura Poggiani

 

Il 20 marzo 2006, alle ore 18.19’45” GMT, si verificherà l’equinozio di primavera. Sarà un momento di grande importanza astrologica in quanto segnerà, per così dire, il “compleanno della Terra”, l’apertura dell’anno astrologico che si concluderà, dopo 1 anno, con l’equinozio di primavera successivo. Segnerà l'inizio del nuovo anno astrologico, in quanto il Sole toccherà il primo grado dell’Ariete.


CHE COS’E’

L'Equinozio Primaverile è il momento in cui il Sole giunge al punto di equilibrio del suo percorso attraverso lo Zodiaco.  La parola “equinozio” significa “notte uguale", ossia la durata del giorno è uguale a quello della notte, un evento che accade due volte l’anno, il primo segna l'inizio astrologico della primavera e l'altro la fine dell’estate.

Anche se convenzionalmente la Primavera inizia il 21 marzo, in realtà astronomicamente parlando, questo può verificarsi in momenti diversi. Nel 2006, ad esempio, il Sole toccherà il primo grado dell’Ariete il 20 marzo. Questo evento è da sempre il fulcro di festività religiose e sociali in tutte le culture, come la celebrazione cristiana della Pasqua, che viene calcolata a partire proprio da questa data.

Astrologicamente, l’Equinozio di marzo segna l'entrata del Sole nel segno Cardinale, di Fuoco, dell’Ariete.  L’Ariete è il segno in cui si esalta il Sole, segna il momento in cui le ore di luce cominciano a superare le ore dell'oscurità (per questa ragione l'Ariete è anche la caduta di Saturno). E’ anche il Segno dominato tradizionalmente da Marte, così le feste romane ed antiche dell'equinozio si concentravano su questo Pianeta (di qui il nome del mese "marzo"), come ad esempio il Lupercalia, una festa della fertilità.

Ovviamente, nelle latitudini meridionali, gli equinozi sono invertiti, così che il carattere di primavera e di Pasqua dell'Emisfero Settentrionale diviene una celebrazione d’Autunno in Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America, e tutti i luoghi a sud dell'equatore.

 

IL PUNTO D’ARIETE

L’Equinozio di Primavera, con il corrispettivo ingresso del Sole in Ariete, è così importante da essere considerato basilare nella branca dell’Astrologia fondata da Witte e definita “Astrologia Uraniana” o “Cosmobiologia”. Con la sua ricerca, infatti, questo astrologo tedesco individuò l’importanza dell’energia prodotta da alcuni punti dello Zodiaco, anche qualora nessun Pianeta vi sia collocato. Witte li definì "punti personali" e tra questi, il più importante, e' sicuramente il Punto d'Ariete. Costituito infatti dall’intersezione tra il Piano equatoriale e quello dell’Eclittica, il Punto d’Ariete coincide con l’Equinozio di Primavera e da esso origina la suddivisione dell’Eclittica in 12 spicchi  di uguale ampiezza (30°), creando i segni zodiacali.

Il Punto di Ariete indica le nostre attività giorno per giorno, che trovano espressione  nel
mondo quotidiano. La sua interazione, nel proprio Tema Natale, con gli altri corpi celesti indica il tipo di persone che s’incontrano per strada e il modo in cui le altre persone ci vedono.  Per questo è molto importante nei Temi di chi ha un ruolo pubblico e lo si prende in considerazione, come Ascendente virtuale, quando non si conosce l’ora esatta di nascita.

 
EQUINOZIO 2006

L’Equinozio di Primavera 2006 si formerà con un Grande Trigono di Fuoco, dove il Sole appena entrato in Ariete sarà in aspetto positivo a Saturno in Leone e alla Luna in Sagittario. Questa configurazione estremamente positiva, nell’Elemento, il Fuoco, tradizionalmente associato al calore termico, lascia innanzitutto supporre che, sotto il profilo meteorologico, si avrà una stagione dalle temperature decisamente sopra la media, quasi più estiva che non primaverile.

L’equinozio avverrà anche con Mercurio, Giove e Saturno retrogradi. A proposito di Mercurio, è da segnalare che questo pianeta si troverà anche congiunto a Urano, ambedue in Pesci, al trigono di Giove in Scorpione. Questo indica che, sempre sotto il profilo meteorologico, sarà probabile il formarsi di venti molto umidi, segnali di pioggia abbondante, che daranno al clima la tipica instabilità primaverile. Sarà però anche un periodo di comunicazioni piuttosto difficili, con guasti improvvisi alle attrezzature elettroniche e da dedicare, invece, all’acquisto di oggetti usati o alla risistemazione di armadi, archivi, oggetti elettronici e, non ultimo, dedicarsi alle cosiddette “pulizie di Pasqua”.

Data la natura impaziente dell’Ariete, a cui si uniranno ben 3 pianeti retrogradi, non sarà il periodo più adatto per i confronti ideologici e una discussione pacata tra diversi punti di vista, pertanto qualsiasi confronto politico che prenderà il via in questo periodo, sarà all’insegna di battaglie infuocate, tensioni e confronti certo non privi di colpi bassi.

L’aspetto molto positivo del Grande Trigono, tenderà a segnare anche un clima generale di ottimismo sotto il profilo economico, che potrebbe portare ad una tendenza al rialzo, ad un periodo cosiddetto “orso” di buon andamento borsistico, anche se la natura molto instabile della congiunzione Mercurio-Urano suggerisce cautela nelle speculazioni per la possibilità di un improvviso ribaltamento del trend.

 

L’EQUINOZIO NEL MONDO

La congiunzione Mercurio-Urano appare particolarmente rilevante sugli Stati Uniti centrali e sul Messico occidentale, indica come queste zone potranno essere particolarmente al centro di fluttuazioni economiche, instabilità climatiche e problemi connessi alla comunicazione, anche aerea.

Saranno, Inoltre, possibili eventi naturali di particolare importanza in zone dell’Asia quali Birmania e Bangladesh.

In Europa, troviamo Saturno al MC su Russia e Turchia, che potrebbero quindi trovarsi al centro di un nuovo periodo carico di tensioni. Al contrario, il Sole equinoziale al MC proprio sulle Isole Britanniche e sugli antichi Paesi Celtici in generale, possono segnare un improvviso revival di queste culture antichissime.

Plutone al FC su Spagna e Nord Irlanda segnala, inoltre, possibili eventi naturali importanti in queste zone geografiche.


EQUINOZIO SEGNO PER SEGNO


ARIETE

Quando il Sole entra nel vostro segno, vi sentite più attivi, energici, desiderosi di intraprendere nuove attività. Mercurio e Urano, però, consigliano una maggior cautela nell’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto e degli autoveicoli in particolare, evitando cambiamenti dettati dall’impulso del momento, specialmente se riguardano l’attività professionale.

 

TORO

L’arrivo della Primavera porta un po’ di stanchezza e di affaticamento. Sarete meno attivi del solito cosicché la vostra proverbiale pigrizia rischierà così di prendervi la mano e di condurvi ad uno stato di inerzia. Mercurio e Urano però favoriranno i contatti sociali ed i viaggi, anche brevi: sta a voi trarne adeguato vantaggio. Vi si presenteranno infatti occasioni da afferrare al volo in ambito lavorativo.

 

GEMELLI

La Primavera rappresenta per voi una stagione molto congeniale. Energia, vivacità, desiderio di incrementare i vostri già nutriti rapporti sociali, stimoleranno la voglia di attività all’aria aperta, viaggi ed attività sportive. Mercurio e Urano avranno un occhio di riguardo per l’attività lavorativa: approfittatene per realizzare qualche progetto importante che vi sta particolarmente sta cuore.

 

CANCRO

La Primavera segnala il risveglio della Natura ed allo stesso modo voi vi lasciate alle spalle il grigiore invernale, con il prevalere delle attività in famiglia, per dedicarvi a nuovi progetti, a rivedere il vostro look, a iniziare una nuova dieta che vi renderà ancora più attraenti. E’ anche il momento adatto per iniziare nuovi studi in generale, specialmente se di tipo universitario.

 

LEONE

L’ingresso del Sole nell’amico segno dell’Ariete porta sempre nuovi stimoli e il desiderio di lasciarvi alle spalle tutte quelle situazioni che, per un motivo o per l’altro, si trascinano per forza d’inerzia. E’ il momento quindi di intraprendere azioni audaci, sia nel lavoro che  nello studio, e di cercare nuovi spunti per coltivare contatti con persone al fuori della cerchia che di solito frequentate.

 

VERGINE

L’arrivo della Primavera significa per voi soprattutto un aumento delle spese. Infatti sentirete impellente l’esigenza di rinnovare il guardaroba, cambiare il look, iniziare una nuova dieta. Tutto ciò comporta, pertanto, anche un certo nervosismo dovuto essenzialmente all’aumento degli impegni rivolti alla cura della vostra persona. Dedicate più tempo alle tecniche di rilassamento.

 

BILANCIA

Non è, questo, un periodo a voi troppo congeniale in quanto, con il Sole nell’opposto segno dell’Ariete, vi sentirete facilmente affaticati, pigri, un po’ indolenti e con poca voglia di lanciarvi nell’allegra confusione del cambio stagionale. Un certo nervosismo di fondo vi renderà anche poco pazienti sia con il partner che con le amicizie in genere. Cercate quindi di essere meno impulsivi evitando di ferire chi vi sta accanto.

 

SCORPIONE

E’ questo il momento migliore per iniziare qualche check-up, che avete rimandato da tempo, in quanto il cambio stagionale potrebbe far riemergere qualche piccolo problema di salute. E’ anche il momento migliore per dedicare maggiore attenzione alla vostra persona, studiare un nuovo tipo di look, iniziare una dieta o un’attività sportiva che vi consentano di sentirvi meglio con voi stessi.

 

SAGITTARIO

La stagione primaverile, si sa, risveglia anche i sensi e, nel vostro caso, coincide spesso con l’inizio di nuovi flirt, un desiderio di maggiori contatti sociali, il progetto di concretizzazione di un legame stabile. Tra fiori d’arancio e inviti a cena, non dimenticate però che Mercurio e Urano consigliano di non prendere decisioni azzardate e di essere maggiormente prudenti.


CAPRICORNO

L’Ariete non è, di per sé, un segno a voi troppo congeniale e così preferirete scaricare le piccole tensioni di questo periodo dedicandovi, eccezionalmente, alla casa, al riordino delle vostre cose, alla ristrutturazione del vostro appartamento. Saranno anche favorite tutte le attività che hanno a che fare con il settore immobiliare. Sarà inoltre un periodo adatto per revisionare i propri mezzi di trasporto.

 

AQUARIO

Sempre molto attivi, soprattutto intellettualmente, cercate di approfittare dell’arrivo della Primavera per iniziare o portare avanti con profitto, i vostri studi, per allacciare nuove amicizie, per dedicarvi a iniziative inconsuete, soprattutto in campo sociale. Dovrete però controllare meglio il vostro budget, eviterete così l’eventualità di trovarvi all’improvviso con il conto in rosso.

 

PESCI

L’Equinozio di questa Primavera rappresenterà per voi un’esplosione di gioia, di colori, di novità. Approfittatene per mettere da parte la vostra consueta timidezza e farvi avanti nel lavoro o nelle iniziative che vi stanno maggiormente a cuore. I nuovi amori all’orizzonte e il desiderio di nuovi contatti sociali saranno anch’essi alla base di questo particolarmente intenso periodo.
 


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati