PROPRIETA' DEI COLORI

di Laura Poggiani

 

 

  ROSSO
  ARANCIONE
  GIALLO
  VERDE
  BLU
  INDACO

 


 

ROSSO


Caratteristiche psicologiche
Necessita di questo colore chi ha bisogno di una forte dose di energia in quanto è tendenzialmente poco attivo e restio ad affrontare con la dovuta grinta la vita. La passionalità spinge a ricercare storie molto coinvolgenti ed allora si valorizza anche la fantasia e la creatività.

Caratteristiche terapeutiche:
Questo colore attiva la circolazione e la produzione di adrenalina, rende attivi e dinamici, ristora il fisico e lo protegge dalle malattie da raffreddamento. E' antidepressivo e rafforza la personalità infondendo la grintra necessaria per affrontare le situazioni più difficili. E'anche  un toccasana in casi di anemie, paralisi,  paura.


Inizio

 

 

 

 

ARANCIONE




Caratteristiche psicologiche

Grande sensibilità accompagnata da una visione della vita positiva e aperta, che inclina verso una notevole disponibilità nei confronti degli altri e ricerca di rapporti sinceri e durevoli. Molta impulssività ma anche capacità, quando la situazione lo richiede, di profonde riflessioni.

Caratteristiche terapeutiche:
E' estremamente efficace in tutte le patologie connesse al sistema circolatorio e di assimilaione. A livello psichico agisce in modo efficace apportando energia sufficiente a superare eventuali blocchi sia energetici che psichici. Arricchisce la crerività e dona una maggior comprensione degli altri, E' antisettico ed efficace per  milza, reni e apparato respratorio.


Inizio

 

 

 

 

GIALLO



Caratteristiche psicologiche
Grande romanticismo e delicatezza d'animo che espongono a forti delusioni causate della mancanza del necessario dinamismo e reattività di difesa e questo espone ad una certa influenzabilità da parte del proprio enourage.

Caratteristiche terapeutiche:
Protegge il III Chakra, connesso all'apparato digerente e nervoso ed è utile nelle patologie relative a fegato, intestino e pelle. E' anche benefico nei casi di eccesiva impulsività in quanto dona una maggior capacità di razionalizzare gli eventi, ponendoli nella loro giusta ottica. Favorisce una visione positiva della vita ed aiuta a superarre gli esaurimenti nervosi, E' utile nei casi di diabete.

 

Inizio

 

 

 

 

VERDE

 

Caratteristiche psicologiche
Concretezza, realismo  e tenacia sono le qualità fondamentali  mentre sicuramente una spiccata timidezza unita alla continua ricerca di conferme da parte degli altri, costituiscono il vero tallone d'Achille.  

Caratteristiche terapeutiche:
Da sempre sono riconosciute a questo colore indubbie proprietà di rilassamento e calmanti:  è infatti in grado di regolare il nostro organo vitale più importante, il cuore. Regola inoltre la pressione del sangue, rinnova le cellule, riequilibra il sistema nervoso ed emotivo aiutando a superare eventuali blocchi energetici e paure. E' efficace contro le emicrania ed è un valido aiuto in caso di tumore.


Inizio

 

 

 

 

BLU



Caratteristiche psicologiche
Onestà. sincerità e generosità  nonché una spiccata sensibilità sono gli indiscussi punti di forza di questo colore che odia i compromessi e ricerca negli altri stabilità e fedeltà.

Caratteristiche terapeutiche:
In virtù delle sue proprietà astringenti e asettiche, è un toccasana nei processi infettivi. Ristora la mente, calma il sistema nervoso fino al punto che, se usato male, può causare stati depressivi. E’ benefico nella cura di mal di gola, malattie infantili di natura infettiva, spasmi, emicranie, shock e insonnia.


Inizio

 

 

 

 

INDACO

 

Caratteristiche psicologiche
La ricchezza spirituale e la vita interiore molto intensa possono portare ad una certa difficoltà ad accettare la realtà e le persone del proprio entourage. La grande spiritualità inoltre spinge anche a sentirsi incompresi dai più e questo diventa fonte di enorme sofferenza interiore.

Caratteristiche terapeutiche:
Regola la ghiandola pineale e purifica i vasi sanguigni ma agisce soprattutto sulle facoltà psichiche eliminando i blocchi energetici.  E' molto benefico nelle patologie oculari,  uditive, del sistema nervoso e polmonari



Inizio

 

 


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati