logov_it.gif (8595 byte)

INTERPRETAZIONE DEL TEMA DI COPPIA

Tre tecniche a confronto:
Sinastria, Integrato Marr e Integrato Schiffmann
La coppia Griffith - Banderas 


di Viviana Ferrari & Laura Poggiani


 


Sinastria: Melanie Griffith-Antonio Banderas 



Lo studio della sinastria, cioè la interpretazione comparativa e integrata di un insieme di due o più radix, è una tecnica molto adoperata dagli astrologi, non solo per conoscere il funzionamento di una coppia di fidanzati, ma anche per vedere come funzionerà un rapporto genitore-figlio, oppure tra due amici, soci e addirittura tra un impiegato e la ditta dove lavora o  tra un operaio e la macchina che deve manovrare. 

In questo lavoro, si farà una bozza del funzionamento della coppia Griffith-Banderas, con lo scopo di far vedere un po’ come si gestisce questa tecnica. Perciò questi radix, sebbene presi da una fonte dati fidata, saranno adoperati soltanto come esempio, non essendo scopo di questo lavoro un’analisi esaustiva degli stessi, per cui non vengono rettificati.  


Temi natali di:  Antonio Banderas nato a Malaga il 10 Agosto 1960 alle ore 21:00
(fonte Grazia Bordoni) e Melanie Griffith nata a New York il 9 Agosto 1957 alle ore 23:49 (fonte Arlene Dahl)

 

 

0dragonbarrain.gif (2102 byte)
 

Analisi con riguardo agli elementi.   



È sempre consigliabile cominciare lanciando uno sguardo alla preponderanza e mancanza di elementi, quadruplicità e triplicità, in ogni radix tramite un bilancio energetico per farne, in un successivo momento, una integrazione tra di essi. Di questa analisi riporto una sintesi: 
 

Zapping 

  • La Griffith è tutto fuoco e terra, questa combinazione sta a indicare capacità di realizzazione, di concretizzazione.
  • Ha una mancanza d’aria e d’acqua che le rende difficile comunicare in modo personale e profondo e, soprattutto, comunicare i propri sentimenti. Questa mancanza, nonostante ciò, può gestirla attraverso la Luna, pianeta più elevato e in segno d’aria, reggente della III.
  • Lui è fuoco, acqua e terra, invece l’aria è l’elemento che manca in questo radix, cue viene equilibrato da Marte in Gemelli in III, sestile a Mercurio.
  • La Griffith vive l’acqua attraverso lui, che ha l’Asc in Pesci e il cui signore, anche in segno d’acqua, scarica un bel trigono.
  • La quadruplicità fisso, altamente enfatizzata in lei (Sole, Luna, Ascendente in segno fisso e una concentrazione di pianeti nella V) viene ad equilibrare la eccessiva mutevolezza di Antonio che troverà in Melanie un referente di appoggio.
  • La cardinalità in questa coppia la mette in giro lui che, più intraprendente, sta sempre a generare nuovi successi. 
  • Melanie, da parte sua, ha l'attitudine a sostenere ogni sforzo che Antonio, trovandolo troppo mutevole, sarebbe incapace di affrontare.

   II- La struttura della domificazione.  

Il contatto a livello dello zodiaco parla del rapporto nel piano energetico, intanto la concretizzazione di progetti rimanda sempre al piano della domificazione. In questo senso, il mondo dei rapporti viene espresso attraverso le case d’aria: III, VII e XI : 
 

Zapping 

  • Lei cerca nei rapporti di esprimere i propri sentimenti (case III e VII in segni d’acqua), e ovviamente cerca sempre un rapporto profondo, trasformatore (VII nello Scorpione). Con i gruppi è amichevole, La Luna nell'Acquario la rende molto popolare tra gli amici, ma sempre con molti conoscenti e nessun amico stretto. 
  • Lui, nei rapporti cerca la perfezione ad ogni costo (VII nella Vergine con Plutone, il pianeta più angolare!) A questo scopo lui è capace di morire e rinascere.
  • Si vede una tensione tra ambedue i radix: la presenza di elementi scorpionici nella VII indica che ognuno sente che l’altro vuole dominarlo e, contemporaneamente, si attraggono a vicenda.


  III. La Gestalt. 

  
L’Astrologia ci consente ancora di rivolgere un altro sguardo al radix: vederne la struttura, la forma, concepita come una totalità. In questo sistema possiamo includere la mancanza e la sovrabbondanza di aspetti, gli alberi di mezzi-punti, le configurazioni e i cosìddetti "modelli planetari" (1) sviluppati prima da Marc E. Jones (2) e successivamente da Robert C. Jansky (3)
 

Zapping 

  • Antonio ha un radix di espansione il che vuol dire che è una persona che ha ben diversi e svariati interessi nella vita, che ha un atteggiamento universale verso le situazioni e che è capace di gestire con disinvoltura diverse variabili. 
  • Sebbene in questi tipi di radix espansivi si vede spesso la mancanza di congiunzioni, in Banderas succede il contrario: ci troviamo due congiunzioni (Sole-Urano e Venere-Plutone) e, contemporaneamente, nessuna opposizione.
  • Melanie, al contrario, ha un modello di concentrazione: Tutti i pianeti del radix si trovano dentro l’area di un trigono, a eccezione della Luna che sarebbe il pianeta "manico" del modello che Jansky nominò "ventaglio".
  • Lei è una persona di concentrazione di interessi, verso l’area IV-V-VII, con cinque pianeti in V. È pragmatica e oggettiva. La Luna è il pianeta focale attraverso il quale cerca le risorse per la propria realizzazione: la casa X, la professione. L’opposizione della Luna al PM Sole/Urano (Luna=Sole/Urano) la rende eccitabile, impulsiva e individualista.
  • Antonio, nonostante la sua mutevolezza e la capacità di adeguarsi ad ogni situazione, non ha nessuna opposizione al radix, fatto che sta a indicare che non ha molta efficienza nei rapporti dato che l’altro "non lo vede".
  • Melanie è concentrata su se stessa (ha tre congiunzioni e il segno "sintesi" è Toro) ha molta tenacia e a volte è ostinata.
     

 

IV- Contatti tra i pianeti   


In ogni sinastria occorre osservare la connessione tra i pianeti più coinvolti nel mondo dei rapporti, cioè quelli personali, e certamente questo è bene indicato dall’ASC e il MC. 

Farò una sintesi dei legami più significativi: 

La Luna di Antonio chiude un Gran Trigono con Saturno Urano di Melanie. In un primo momento lui trova sicurezza nella responsabilità che assume Melanie nella relazione, sebbene a volte troverà la moglie fredda nella sua risposta emozionale. Questo genererà frustrazione in lui dato che sente che non può oltrepassare questa barriera saturnina. D’altra parte l’influenza di Urano può affascinare, in principio, la Luna di Antonio, però la sua condotta erratica e imprevista può ferire la Luna senza accorgersene nemmeno. Insomma, si tratta di un contatto di rottura.  

Ambedue le Lune si trovano in sestile: Questo contatto può alleggerire il legame precedente e sta a indicare un’identità nei sentimenti, favorisce la fiducia reciproca e la interdipendenza emozionale. 

La Luna di Melanie fa opposizione al Sole di Antonio: C’è una attrazione e uno scambio di sentimenti. Lui mette il Sole, il che vuol dire che ha bisogno di avere l’influenza dominante dal punto di vista degli obiettivi. Siccome lei ha la Luna in opposizione al proprio Sole, questo sbilancio interno sarà messo in azione dal Sole di Antonio. 

I Soli in congiunzione: C’è una combinazione di impulsi e di inclinazioni creative, possono capirsi e conoscersi profondamente a vicenda, ma può addirittura darsi una situazione di concorrenza tra di loro. Quest’ultimo aspeto si potrebbe evitare adoperando positivamente l’armonia che c’è tra ambedue le Lune, però l’opposizione della Luna di lei al Sole di Antonio sarà sempre un fattore squilibrante  
Mercurio di Antonio sestile al Giove di Melanie: Questo è positivo. Indica ispirazione reciproca. Lei rallegra la mente di Antonio, può essere comprensiva e tollerante con le idee di lui. 

Mercurio di Antonio quadrato al Nettuno di Melanie: Nonostante la positiva connessione con Giove, il Nettuno di Melanie indica che ci sono segreti che lei non gli dice, e il Mercurio che in un primo momento si sente affascinato, più tardi si troverà deluso. 

Venere di Antonio in congiunzione al Marte di Melanie: È una chiara connessione di una forte attrazione reciproca. Lei, che offre il suo Marte, è uno stimolo permanente per Venere sebbene può essere un po’ possessiva. Venere, da parte sua, ha un effetto tranquillizzante su Marte. È un contatto sempre positivo per le coppie. In questo caso c’è un legame sessuale assolutamente plutoniano: lui ha   Venere cong. Plutone e lei ha Marte cong. Plutone. 

Venere di Antonio è quadrato a Saturno di Melanie: Venere che viene così stimolata dal contatto con Marte, adesso di fronte all'ambito saturnino si sente triste, depressa, con troppi obblighi, criticata e sottomessa a moltissime esigenze da parte di Saturno. Questo contatto a volte indica lealtà e un rapporto durevole, se altri elementi lo accompagnano, ma in questo caso Venere è soltanto aiutata da Marte e dovrà cavarsela con Nettuno e Plutone, come di seguito s’accenna. 

Venere di Antonio sestile Nettuno di Melanie: Si tratta di un contatto di generosità, simpatia, affetto. C’è una comunità di interessi artistici, soprattutto Nettuno capace di servire da ispirazione a Venere. Ma questo Nettuno, sarà capace di essere fedele? 

Venere di Antonio in congiunzione al Plutone di Melanie: La relazione è sommamente profonda. La persona che ha il Plutone diventa gelosa, assorbente e addirittura dominante. Per Venere si tratta di una dura prova soprattutto di una enorme trasformazione, che come abbiamo detto Antonio con Plutone in VII è appunto quello che cerca nei rapporti stretti.  

Ambedue i Marte in quadrato: C’è un conflitto nei desideri e nelle volontà e una tendenza a bloccarsi a vicenda e, tutto sommato, indica sempre una enorme irritazione. 

Marte di Antonio Trigono a Giove e in opposizione al Saturno di Melanie: C’è una oscillazione tra lo stimolo di Giove e i limiti saturnini che alla fine sempre portano frustrazione. Potrebbe funzionare come una guida per Marte, ma in questo caso il quadrato al Marte di Melanie, come abbiamo visto, sta a segnalare una lotta reciproca per imporre la propria volontà.  

Marte di Antonio sestile Urano e quadrato Plutone di Melanie: Un’altra volta lo stimolo che può darsi dal sestile con Urano si sofferma su una lotta per il potere che metterà sul tappeto Plutone e questo viene rafforzato dal fatto che il Marte di Melanie si trova in congiunzione col Plutone di Antonio. 

Fermiamoci qua, in onore alla brevità, dato che, sebbene si potrebbero analizzare ancora altri contatti, abbiamo già visto i più importanti, cioè quelli che coinvolgono i pianeti personali e soprattutto Venere e Marte. Da quello visto finora traiamo una sintesi: 
 

Zapping 

  • Antonio è volubile e idealista, (segno sintesi Sagittario). Ha diversi interessi. È sensibile e intuitivo.
  • Non essendo molto comunicativo, gli piace però polemizzare (Marte nei Gemelli in III scarica un quadrato sull’asse I/VII coinvolgendo Plutone).
  • Senza opposizione nel radix i rapporti non sono, a priori, un tema che preoccupi Antonio, ma quando ne ha uno può lasciarci la propria vita.
  • Melanie è pratica e costante, è capace di sostenere ogni impresa con tenacia. (segno sintesi Toro)
  • È riconcentrata e ostinata. Non trova facile l’espressione dei propri sentimenti.
  • L’opposizione della Luna di Melanie alla congiunzione Sole-Urano di Antonio è un aspetto separatista.
  • I pianeti personali di Antonio hanno più contatti con quelli lenti di Melanie che non all’inverso, il che vuol dire che è lui chi deve fare i maggiori aggiustamenti, essendo Venere e Marte di lui i pianeti più coinvolti. 
  • C’è una forte attrazione sia sul piano sessuale che in quello dei desideri, essendo ambedue tipi forti e plutoniani, con un’alta carica energetica che si stimolano a vicenda, nonostante lei sia più pragmatica e demandante e sa benissimo ciò che vuole mentre lui è più idealista, come s’è detto.
  • Ambedue sono altamente individualisti (Sole-Urano nel Leone). Se gli obiettivi solari non vengono soddisfatti Urano sarà sempre una minaccia di rottura. Con tanto individualismo, come potrà ognuno avere un registro dell’altro dentro di sé ?
  • C’è un grosso lavoro di Saturno e Nettuno i quali, forse un giorno, potranno logorare tanta passione.
  • Il Reg. dell’Asc di Melanie capita nella VII di Antonio, è una chiara situazione di attrazione reciproca.
  • Il Reg. dell’Asc di Antonio si trova nel segno della VII di Melanie, anche questa posizione indica attrazione.
  • Il Reg. della VII di Melanie capita sulla  Venere di Antonio coinvolgendo il Plutone di lui e il Marte di lei, un’altra volta un forte e plutonico legame.

      0dragonbarrain.gif (2102 byte)


V- L’oroscopo di relazione 


Tra i diversi metodi di carte integrate ho scelto il cosiddetto di "relazione" sviluppato da Alexander Marr.(4) 

Questo studioso ha cercato di trovare un tempo comune alle due persone lavorando con un radix calcolato in base a un metodo converso. Marr ha testato questo sistema in più di 200 radix e ne ha comprovato che è un adeguato complemento alla tradizionale comparazione dei Temi. 
 

Il Calcolo: 

Si lavora con la tabella dei numeri di giorni elaborata da Marr per i transiti prenatali. Si trova una data conversa che sarà il risultato da tenere, dalla data del partner più giovane a quella del partner più anziano. Questa differenza andrà poi sottratta alla data del partner maggiore. Con l’ora di nascita si procede nello stesso modo.  Sarebbe a dire che la stessa differenza di tempo che esiste tra le loro nascite si misura indietro a partire dalla nascita del partner più grande.    

Nome 

Data di Nascita 

Numero di Giorni 

GMT 

Antonio Banderas 

10 agosto 1960 

58.661 

20:00:00 

Melanie Griffith 

10 agosto 1957(5) 

57.565 

03:49:00 

 

Differenza  

1.096 

16:11:00 

 

Diventa di nuovo  

56.469 

11:38:00 

56.469 = 10 agosto 1954 - GMT 11:38  
Si calcola il tema per il luogo dove si sono conosciuti (fig. 1)    

marr.gif (28681 byte)

Se il sistema di composite prende una spazio medio, e quello di Davison lavora su una media di tempo, Marr ha creato in sistema che adopera per la coppia un momento di tempo comune ad ambedue, e perciò si tratta di un momento converso nel tempo, vuol dire misurato indietro e precedente alle loro nascite. 

Questo radix va analizzato come ogni carta di relazione, cioè sempre con il senso di un rapporto. Diciamo dunque alcune parole al riguardo: 

  • L’Asc, che parla dell’ambiente diretto e il modo che avrà la coppia di impattare ciò che gli sta intorno, lo vediamo nel Cancro con Urano in congiunzione dalla XII, fatto che sta a segnalare una coppia che da l’immagine di essere una famiglia molto anticonvenzionale. 
  • Il MC nell’Ariete sta a indicare che vogliono svolgere la professione con spirito da pioniere, di lotta, che vorranno sempre primeggiare sui set. 
  • Il Sole nel suo domicilio e Plutone anche nel Leone abbracciano l’asse II/VIII, il denaro e i rapporti sessuali sono delle aree di enorme sviluppo e trasformazione, forse l’obiettivo profondo di questa coppia, come abbiamo visto. Questo Sole in trono, dalla II fa un trigono al MC annunciando ovviamente il progresso economico. 
  • Luna e Marte in congiunzione alla VI, indicano lite e discussione per le routine quotidiane (quinconce all’Asc). D’altra parte, essendo i signori dell’Asc e del MC sono una promessa di molto lavoro, quasi come una società. 
  • Venere nella Bilancia in III segnala la forma di espressione artistica della coppia, e fa un sestile al reggente di III che si trova in I e che, da parte sua, essendo signore della XII annuncia qualche difficoltà.  
  • Non possiamo dimenticare che la casa XI di questa carta è l’Asc di Melanie e,  come si è già detto, è lei a favorire lo sviluppo dei progetti della coppia attraverso le sue connessioni ed amicizie. D’altra parte la VII di questo radix è il MC di Melanie.  
  • La casa IV oltre a parlare dell’intimità del focolare della coppia indica come andranno a finire le cose. Nettuno e Saturno segnalano bugie, delusioni e forse dolore.  

 

0dragonbarrain.gif (2102 byte)  ...


E l'integrato Schiffmann dice che.... 
 


Come abbiamo già avuto modo di notare dall'analisi precedente,  è  questa una coppia che appare, al vaglio astrologico, piuttosto problematica e meno affiatata di quanto la Cronaca Rosa tende a farci credere. 
 
Anche il tema Integrato Schiffmann (la cui metodologia e' stata ampiamente illustrata in un altro articolo) mette in luce aspetti conflittuali che, a lungo andare, possono compromettere la stabilità del rapporto.

schif.gif (26463 byte)


Innanzitutto il Tema mostra un Ascendente Ariete, sottolineando come il rapporto sia fondamentalmente basato sulla lotta tra i due partner che si esplica nelle discussioni e nei litigi pressoche' continui. Prevale una certa rudezza dei modi, ciascuno dei due pensa prevalentemente a se' stesso ed all'affermazione dei propri desideri e necessita', senza riguardo per quelli altrui, inoltre lo spiccato individualismo rende la vita quotidiana fonte di continue provocazioni e reca in se' un grosso potenziale di aggressivita'. 

Inoltre il Sole, che qui starebbe a simboleggiare Banderas, si trova in Casa XI a sottolineare più un rapporto di amicizia che un forte coinvolgimento passionale, specialmente a carico dell'attore spagnolo. Ad ogni modo la coppia condivide molti interessi ma, nonostante ciò, ciascuno dei due vuole mantenere la propria libertà.  Un tale rapporto e' particolarmente orientato al futuro: ci si preoccupa subito degli eventi futuri e di quando i bambini saranno cresciuti. 

La posizione di Venere in XII Casa sottolinea che l'amore si rivela spesso un sogno; si crede di essere innamorati oppure ci si illude dell'amore dell'altro, in quanto le illusioni diventano spesso la regola. Il partner e', nella maggior parte dei casi, gia' sposato o comunque legato per cui diventa arduo far vivere il legame alla luce del sole. Questa posizione, si capisce bene, e' stata quella preponderante nella prima parte del rapporto tra Melanie e Antonio, che, lo ricordiamo, quando si sono conosciuti erano ambedue sposati. 

Anche la Luna e' collocata in XII Casa e questa posizione indica l'esistenza di un sentimento rimosso: probabilmente, uno dei due partner ha paura di dimostrare i propri sentimenti poiche' teme, facendolo, di perdere l'altro. Anche questa posizione rimarca le difficolta' iniziali del rapporto dovute all'essere gia' sposati ma sottolinea anche una certa paura di stare vicini ed uno spiccato psichismo che li unisce, attraverso il quale trova troppo spesso espressione la disonesta' in quanto si deve sempre nascondere qualcosa all'altro.  

Domina il Tema Saturno, che simboleggia spesso persone che contrastano o comunque frenano il rapporto.  Ci si deve attendere una difficile vita in comune a causa degli ostacoli quotidiani che la coppia incontra: i partner rinunciano a loro stessi e lasciano percepire solitudine nell'ambito del loro rapporto. Se non esiste sufficiente tenacia ma, al contrario, gli interessati si lasciano sopraffare dagli eventi, allora difficilmente il rapporto potra' sopravvivere e tra i due vi sara' una definitiva rottura. 

Per quanto riguarda gli aspetti,  i piu' sostanziali appaiono: 

- SOLE CONGIUNTO MERCURIO: indice della massima disponibilita' al dialogo che ciascuno dei due partner offre all'altro, scambiandosi giornalmente i loro pensieri e chiacchierando di qualunque tematica. Questo permette ad Antonio e Melanie  di raggiungere una maggiore capacita' di discernimento ed una migliore comprensione della personalita' del compagno. Il dialogo vivacizza il rapporto e vi e' la consapevolezza delle reciproche differenze che mettono pero' in risalto come, in realta', le diversita' completino e formino un'essere unito.  Vi e' uno spiccato, comune interesse intellettuale: ambedue si dedicano alle stesse cose, iniziano studi comuni o intraprendono assieme viaggi. 

- SOLE OPPOSTO URANO: Questo aspetto mette seriamente in dubbio la possibilita' che il rapporto abbia lunga durata in quanto troppo movimentato, anche se eccitante: il comportamento della coppia tende ad essere troppo estremista ed incapace di approfondire le reciproche esperienze. L'individualismo di un partner viene disturbato da quello del compagno ed  influenza negativamente il rapporto e rende nervosa anche la passionalita'. 

- LUNA TRIGONO NETTUNO: E' un aspetto molto bello perche' porta a donare all'altro il meglio di se stessi, senza attendersi mai niente in cambio in quanto si sente come non  sia la carnalita' che unisce i soggetti, bensi' la spiritualita' e la coppia ha spesso obiettivi comuni finalizzando il rapporto alla loro realizzazione. Antonio e Melanie sono uniti da fenomeni di vera e propria telepatia e non hanno, molto spesso, necessita' di parlare per sapere in anticipo le esigenze dell'altro. La sensibilita' e' spiccata e si tengono in grande considerazione le altrui esigenze, pronti a fornirgli la propria opera. Questo e' splendido tra due artisti. 

- LUNA OPPOSTO PLUTONE: si tratta di un aspetto che indica una relazione fertile: una forte di energia unisce Antonio e Melanie e l'attrazione sessuale e' pure molto intensa e rigeneratrice.  Indica sempre una terapia per ambedue i soggetti: uno procura all'altro un cambiamento senza averne l'intenzione. E' un rapporto estremamente intenso che quasi sempre determina anche un sentimento di dipendenza, sia pur in senso positivo. 

 

0dragonbarrain.gif (2102 byte) 

Conclusioni:

 

Come abbiamo visto, qualunque tecnica di analisi sinastrica non puo' prescindere da quello che esprime il Tema Radix in primis e la Sinastria classica secondariamente. Appare comunque interessante notare anche come, indipendentemente dal sistema adottato - Sinastria, Integrato Marr o Schiffmann - resta sempre una convergenza di indicatori simili che porteranno l'astrologo a indicare alla coppia quale sono i suoi punti deboli e quali di forza nonche' a determinare se il rapporto durera' o meno nel tempo. 



Note: 

(1) Non si deve confondere i Modelli pianetari con i "Quadri Pianetari" 
   (Planetenbildern) adoperati dalla Scuola d’Amburgo. 

(2) "Guide to Horoscope Interpretation" 

(3) "Planetary Patterns" 

(4) "Prediction III" Ed. Sirio, Bs.As. 1986.

(5) Dato che stiamo lavorando con GMT la data passa al giorno seguente.


di Viviana Ferrari & Laura Poggiani - All Rights Reserved