BAGUA E FENG SHUI
 DELLA CASA

di Laura Poggiani

 

Secondo la cultura orientale, è possibile ottenere dei cambiamenti positivi nella propria persona (e, di conseguenza, nel suo rapportarsi agli altri) semplicemente modificando alcune parti sostanziali della propria abitazione.

Infatti, l'uomo, come gli spazi che lui occupa, sono in realtà pura e semplice energia e qualsiasi barriera o struttura che si costruisce, porta delle difficoltà nel fluire agevolmente di questa energia, con conseguenze davvero insospettate.

Ecco allora che basta spostare un mobile o abbattere una parete che subito  l'energia riprende a defluire liberamente modificando, di conseguenza, vita e avvenimenti della persona. Ovviamente, questi cambiamenti avverranno in maniera sottile ma tangibile.

Tutto questo si chiama "Feng Shui" e per poterlo utilizzare correttamente al fine di migliorare la propria qualità di vita, nonché la positività della propria abitazione, occorre tener presente per prima cosa  che nel Feng Shui vi sono due elementi chiave: il Bagua e  l'energia degli elementi

Occorre infatti ricordare che, secondo l'astrologia cinese, vi sono cinque elementi fondamentali: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.

Questi elementi, oltre a caratterizzare la personalità di un soggetto, compongono il Bagua formando una sorta di mappa che  individua dove apportare dei cambiamenti in casa e quali aree delle relazioni con gli altri e di sé stessi hanno bisogno di essere armonizzate

Con questo antico sistema a griglia è intatti possibile  riconoscere quali aree della casa hanno bisogno di attenzione, e di conseguenza che cosa, nei  rapporti interpersonali ed affettivi, può essere rafforzato e

d energizzato.

4 9 2
3 5 7
8 1 6

Figura 2. Quadrato magico

 

Questo antico quadrato magico cinese, dotato di poteri mistici, trae la sua origine. da una leggenda: circa quattromila anni fa una tartaruga emerse da un fiume con la corazza ricoperta di segni particolari, che i cinesi interpretarono come i numeri da 1 a 9.Anche altri famosi matematici  come Pitagora, furono affascinati dai quadrati magici e compresero come i numeri siano in realtà dei simboli molto potenti. Come si può facilmente vedere dal quadrato magico sopra riportato, le tre cifre di ogni linea portano come risultato sempre 15 che  in Oriente è considerato magico.

 

L'importanza del numero 15 trova fondamento nella tradizione cinese che basava le ventiquattro fasi dell'anno solare sul ciclo di quindici giorni fra il novilunio e il plenilunio .

 

Il Bagua riflette sia le energie che agiscono in noi che quelle che si riflettono sulle relazioni sulla stessa base del quadrato magico. Così, per esempio, l'area dell'1 è collegata all'Acqua, quella del 2 alla Terra e così via.

 

  


Come si vede dalla figura, l'area centrale del quadrato rappresenta l'unita e la completezza. Perciò il 5, il numero centrale, rappresenta il cuore della casa, l'essenza di noi stessi, la chiave delle nostre relazioni, ed è chiamato il Centro.

Ogni sezione del Bagua possiede una sua parola chiave ed è collegata ad aree relative alle relazioni e agli elementi come

 segue:

ELEMENTO SIGNIFICATO
   
1.  Acqua Libertà, flusso, nuove storie, inizi
2. Terra Ricettività, sentimenti, intuizione
3. Tuono Influenze esterne, famiglia, intrusioni
4. Vento Armonia, felicità, trattative, progresso
5. Centro Energia vitale, contatto con sé stessi
6. Cielo Dare e prendere, supporto emotivo, amicizie
7. Lago Amore creativo, sessualità, sensualità, eccitazione
8. Montagna Comunicazione, coscienza di sé e degli altri
9. Fuoco

Chiarezza, realizzazione: siete in sintonia con gli altri?

 

Sulla base di questi elementi, quindi, sarà sufficiente inserire nuovi oggetti o eliminarne di vecchi, per ottenere un cambiamento nello  spirito e l'effetto desiderato.
Come si procede? In pratica, basterà sovrapporre il Bagua  alla piantina della propria abitazione, oppure a quella di una stanza che si vuole migliorare, avendo cura di  orientare il Bagua in modo tale che la zona "acqua" coincida sempre con la porta d'ingresso. Si osserva quindi  in quale direzione sono distribuiti gli elementi.

Così, se ad esempio siamo assillati dalla continua intromissione nella nostra vita privata di una suocera un po' troppo invadente, ci renderemo conto che, magari la zona  Tuono (cioè connessa alle interferenze esterne) viene a collocarsi, poniamo, dove si trova la cucina. Basterà allora mettere delle campane a vento alla finestra o rimuovere qualche utensile o qualche mobile che ostacola il libero scorrimento del flusso energetico, e con nostra grande sorpresa vedremo che i nostri rapporti con l'invadente suocera risulteranno in breve tempo nettamente migliorati.

 


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati